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I Quaderni di Gente di Fotografia

I Quaderni di Gente di Fotografia

I Quaderni di Gente di Fotografia si presentano come una mappa di ricognizione per muoversi nel panorama fotografico nazionale. I Quaderni ampliano l’orizzonte della ricerca fotografica fornendo una ribalta a talenti conosciuti e a nuovi e originali fotografi. In qualità di cataloghi, puntano anche a preservare la bellezza di una mostra -destinata altrimenti a esaurirsi alla fine dell’evento espositivo-, esaltandone il valore, l’originalità, la qualità del percorso.
Attraverso i canali di distribuzione di Gente di Fotografia Edizioni - SHOT PUBLISHING S.R.L.S., I Quaderni raggiungono le librerie specializzate e gli appassionati del settore con la cura editoriale e redazionale necessaria a garantire un prodotto di qualità. Per facilitarne l’acquisto, I Quaderni di Gente di Fotografia, pur non rinunciando all’agilità stilistica e all’accuratezza grafica che contraddistinguono le pubblicazioni Gente di Fotografia Edizioni - SHOT PUBLISHING S.R.L.S., hanno un prezzo di copertina accessibile a chiunque. I Quaderni di Gente di Fotografia sono dalla parte dei fotografi.

Paolo Ferrari: LA NATURA DELLE COSE

Paolo Ferrari: LA NATURA DELLE COSE

Autore: Paolo Ferrari
Testi: Stefania Lasagni, Daniela Bazzani
Pagine: 84 + risguardi
Lingua: Italiano/Inglese
Anno: 2024
Formato: 200x200 mm
Confezione: Cartonato filo refe con capitelli

ISBN 978-88-947614-8-1

€ 25,00

C’è un ordine nelle cose, una giusta misura, un equilibrio.
E qualora non ci fosse, qualora fosse il caos, il disordine, a regolare la natura, la società, fino al paesaggio umanizzato, allora ecco intervenire lo sguardo di Paolo Ferrari, che nella oggettività disorganizzata, trova la materia, la sostanza primordiale per la formazione del proprio mondo ordinato, il proprio cosmo. Come gli antichi filosofi  attingevano dal dato sensoriale per disquisire sul mondo dell’invisibile, così negli scatti dell’autore la realtà raccolta prende vita e corpo trasformandosi in metafora del  quotidiano animato, anzi umanizzato, aperto agli sguardi. La contemplazione è dunque il punto di partenza e il punto di arrivo; l’assenza di eccessi determina una visione  classica di eleganza, serenità ed equilibrio. In coerenza con questo presupposto, l’attrazione che il cosmo ordinato esercita sull’uomo, in virtù della bellezza che esprime, è da sempre legata all’idea di forma eidos, che coincide con la “cosa veduta”. E perché non traslare il concetto alla “cosa fotografata”? Lo sguardo vede, sceglie, raccoglie, ferma il tempo e crea lo spazio [...]
(dal testo di Stefania Lasagni)


Il perturbante fascino di un’altalena, un salto nel vuoto, quella vertigine intesa come ebbrezza che – sollevandomi dal mondo reale e dalla sfera razionale – mi porta in quella Terra di Mezzo sospesa, sull’orlo di un imponderabile abisso nel cui buio mi appare il gorgo della vita. Impossibile sottrarmi a questo gioco capace di risvegliare il senso di  meraviglia, in una sorta di monologo tra me e me, che indaga sulle molte sfaccettature della natura delle cose. Attraverso ombre e riflessi mi accorgo che togliendo me stessa dalle cose che mi circondano, restituisco loro la propria originaria dignità e, con essa, anche un’autonomia dalla mia attenzione, dalla mia energia, che le svincola e permette loro di librarsi. Il mondo diviene specchio dei miei contenuti più nascosti e delle mie proiezioni, in modo del tutto inconscio e involontario. Finestre come punti di  osservazione e dialogo. Voli di stormi che suscitano la mia immaginazione. Contesti protesi a farmi tendere l’orecchio alla straordinaria sinfonia dell’esistenza. Quello di  Paolo Ferrari è un libro scritto con la fotografia come comunicazione fondata sulla trasmissione di messaggi autentici, rispondenti all’essere dell’autore e impossibili da racchiudere nella mera convenzione del parlato.
(Daniela Bazzani)



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Andrea Calestani: El Navili

Andrea Calestani: El Navili

Autore: Andrea Calestani
Testi: Roberto Mutti, Paolo Nizzola
Pagine: 84
Lingua: Italiano/Inglese
Anno: 2023
Formato: 210x160 mm
Confezione: Cartonato cucito, capitelli bianchi, dorso quadro

ISBN 978-88-906116-9-8

€ 28,00

Ci sono luoghi dove il passato e il presente si incontrano e quasi si confondono in un intreccio al cui fascino è difficile resistere. La pioggia bagna di piccole, noiose gocce il parabrezza dell’automobile trasformandolo in uno schermo su cui le immagini scorrono in un bianconero carico di un’attrazione antica. Lo sguardo del fotografo lo attraversa per soffermarsi su un paesaggio di cui coglie il rigore geometrico: il ponte che definisce l’orizzonte possiede la solennità imponente della facciata di una chiesa ma l’immagine si fa dinamica nella parte inferiore attraversata diagonalmente com’è dalla linea del parapetto che corre lungo il Naviglio. Oggi a quel ferro, a quei tiranti, a quei bulloni i rari passanti dedicano uno sguardo distratto. Eppure questi elementi ancora conservano i segni di un’antica civiltà dove il ferro rappresentava la modernità, la forza che sapeva resistere alle ingiurie del tempo, la sfida al futuro, l’identica audacia che ancora caratterizza le arcate delle stazioni ferroviarie. Andrea Calestani si avvicina ai Navigli con la curiosità di chi Milano l’ha già vissuta in anni lontani ma che ora, di fronte a luoghi che non aveva mai frequentato, la sta riscoprendo.

(dall'introduzione di Roberto Mutti)

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Paolo Simonazzi: La casa di Lenin

Paolo Simonazzi: La casa di Lenin

Autore: Paolo Simonazzi
Testi: Sandro Parmiggiani, Claudio Gavioli
Pagine: 84
Lingua: Italiano/Inglese
Anno: 2021
Formato: 16x20 cm
Confezione: Brossura cucita, cartonato dorso quadro con capitelli

ISBN 9788890611629

€ 20,00

Uno che di nome si chiama Lenin deve per forza avere un percorso segnato. Troppo forte è l’imprinting, il marchio di fabbrica che richiama lotte contadine, coscienza popolare, il grande sogno comunista che si è spezzato con la dittatura sovietica ma che da noi, soprattutto nella nostra pianura emiliana, è rimasto un’utopia irrealizzata. E allora chi si porta lievemente sulle spalle ciò che più che un onere è un onore ci sta che consacri la sua esistenza alla vita spartana dei campi tinteggiata con i colori della campagna, profumata dall’odore del fieno e delle stalle, incorniciata dai tramonti quando l’erba cambia colore. Ed è il lavoro nei campi, la pace della natura che avvicina gli uomini alla poesia. Poesia delle cose e dell’anima, linguaggio che si nutre delle vibrazioni della terra umida, fertile, a volte arida. [...] L’occhio fotografico di Paolo Simonazzi coglie alla perfezione la natura delle cose e le fa rivivere nella loro essenza fatta di colori pastello, disordine creativo, frammenti di vita vissuta. [...]

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Giuseppe Pagano: Giacometti

Giuseppe Pagano: Giacometti

Autore: Giuseppe Pagano
Testi: Giovanna Gammarota
Pagine: 96
Lingua: Italiano/Tedesco/Inglese
Anno: 2018
Formato: 210x210 mm.
Confezione: Brossura filo refe e copertina con bandelle

ISBN 978-88-95388-33-5

€ 32,00

[…] Il viaggio di Giuseppe Pagano nel mondo di Alberto Giacometti comincia dalle piccole pietre deposte sulla tomba dello scultore, a Stampa, nel cimitero del paese circondato dalle alte pareti di roccia della Val Bregaglia. Da quel momento in poi, e per diverse volte, egli tornerà in questa valle a cercare le tracce di un passaggio sospeso: «Sentivo che quel luogo mi chiamava» – dice – «ovunque guardassi trovavo segni inequivocabili, come se la sua fosse una presenza bloccata in quel posto». Solo attraverso la morte l’uomo è in qualche modo liberato. La morte rende solenne la vita e dunque, come dice Berger, “l’essenza dell’opera di Giacometti è la consapevolezza della morte”.

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Carlo Desideri: Napoli mare

Carlo Desideri: Napoli mare

Autore: Carlo Desideri
Testi: Antonella Cilento
Pagine: 132
Lingua: Italiano/Inglese
Anno: 2017
Formato: 200x200 mm.
Confezione: Brossura filo refe e copertina con bandelle

ISBN 978-88-95388-29-8

€ 18,00

Se ogni narrazione ha soglie, come scriveva Algirdas J. Greimas, anche le città hanno accessi, confini e contorni. Napoli è spesso stata conquistata da sotto, profittando dell’antico acquedotto greco, e dunque ha un cospicuo contorno senza luce, fatto di acque buie e antiche; chi accede alle sue bellezze per secoli l’ha fatto dal mare, poiché da terra il viaggio è lungo e faticoso. E se il cuore vecchio della città pulsa senza sole e senza mare, come dipinge Caravaggio e narra Ortese, i contorni, anche i più distanti, come i magnifici Campi Flegrei, sono invece invasi di luce. […] Carlo Desideri ha compiuto questa radiografia delle coste e dei narratori, inseguendo con gli scatti i luoghi infinitamente narrati da scrittori e viaggiatori.

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Fausto Meli: Effetto nottetempo

Fausto Meli: Effetto nottetempo

Autore: Fausto Meli
Testi: Gigliola Foschi
Pagine: 180
Lingua: Italiano/Inglese
Anno: 2017
Formato: 280x210 mm.
Confezione: Brossura filo refe e copertina con bandelle

ISBN 978-88-95388-27-4

€ 32,00

Luoghi notturni come suggestioni che affiorano dal buio di una tela virtuale.
Dimore e spazi inconsueti in cui la luce lunare e artificiale con in vento sembrano fondersi per creare nuove forme e visioni inedite, dove il non visiblie diventa percepibile...
o forse sono solo stati d'animo amplificati dall'oscurità.

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Enrico Nicolò: Finchè è giorno

Enrico Nicolò: Finchè è giorno

Autore: Enrico Nicolò
Testi: Angela Troilo, Enrico Nicolò
Pagine: 72
Lingua: Italiano
Anno: 2016
Formato: 160x230 mm.
Confezione: Brossura fresata

ISBN 978-88-95388-26-7

€ 15,00

Il libro "Finché è giorno" di Enrico Nicolò presenta due serie fotografiche a carattere esistenziale intimista, ironiche nella loro visionarietà malinconica e al contempo sorridente e nelle loro accattivanti figurazioni sceniche e compositive.
Le immagini a sfondo paesaggistico dei due temi mostrati, entrambi pervasi da una tensione spirituale escatologica, fanno metaforicamente riferimento all’urgente necessità di fare buon uso del tempo, che, secondo un’affermazione dell’autore, «come dono, è messo a disposizione dell’uomo. Per porsi in ascolto e meditare. Per convertirsi e cambiare vita. Per amare ed essere felice».

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Antonella Monzoni: Donne di Scanno Oggi

Antonella Monzoni: Donne di Scanno Oggi

Autore: Antonella Monzoni
Testi: Giovanni Bucci, Amedeo Fusco e Antonella Monzoni
Pagine: 64
Lingua: Italiano/Inglese
Anno: 2016
Formato: 220x170 mm.
Confezione: Brossura fresata

ISBN 978-88-95388-28-1

€ 10,00

Alla fine degli anni ’50 Giuseppe Turroni fu duro nel giudicare le fotografie che Giacomelli aveva realizzato a Scanno, che definì “Il santuario della retorica meridionalista”. Adesso, se il grande critico fosse ancora tra noi, userebbe parole di elogio per i ritratti di Antonella Monzoni: Finalmente la donna di Scanno fotografata fuori dalla retorica. Niente gonne nere, ma camici bianchi per lavorare nelle cucine dei ristoranti, in farmacia, nei laboratori delle pasticcerie, forni, empori ecc… È questa la nuova donna scannese, che adesso firma assegni e paga le fatture via internet con la propria carta di credito. Non più quella che portava in equilibrio sul proprio capo i cesti colmi di legna per alimentare il fuoco nel camino in vista di un inverno freddo e senza marito che era pastore in Puglia. Col tempo cambia tutto, e l’artista, come la Monzoni nel nostro caso, testimonia e spesso coglie in anticipo questi mutamenti. Eppure nello sguardo di queste “nuove” donne scannesi si avverte una continuità, un legame con quelle fotografate da Hilde Lotz-Bauer, Cartier-Bresson, Giacomelli…


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Enrico La Bianca: Sulle ali della farfalla

Enrico La Bianca: Sulle ali della farfalla

Autore: Enrico La Bianca
Autori: Rosario Gisana, Giuseppe Ardica, Pippo Pappalardo e Enrico La Bianca
Pagine: 124
Lingua: Italiano
Anno: 2016
Formato: 220×220 mm.
Confezione: Brossura filo refe e copertina con bandella

ISBN 978-88-95388-25-0

€ 25,00

È un libro poetico fin dal titolo che racconta, con leggerezza, dei bambini dell’Africa e della bellezza che si manifesta dove è più difficile trovarla. I bambini rappresentano quel frammento di vita umana che consente alla società di poter sperare e sognare, di percepire reale ciò che ancora deve realizzarsi, di cogliere la verità delle cose dentro la genuinità dei loro rapporti, di credere nelle molteplici possibilità che ogni bambino cela fin dalla sua nascita.

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Luisa Menazzi Moretti: Somewhere

Luisa Menazzi Moretti: Somewhere

Autore: Luisa Menazzi Moretti
Testi: Valerio Dehò e Antonio Giusa
Pagine: 176
Lingua: Italiano/Inglese
Anno: 2016
Formato: 165×225 mm.
Confezione: Brossura filo refe e copertina con bandella

ISBN 978-88-95388-24-3

€ 20,00

Ci sono libri di fotografia che parlano a ciascuno di noi, che ci propongono immagini che ci riportano a un’emozione che sentiamo di aver provato, anche se non ricordiamo dove o quando. Sono fotografie che ci fanno vedere qualcosa che abbiamo già visto, ma che da quella nuova prospettiva, con quel diverso sguardo, ora è come se rivedessimo per la prima volta: la prima volta di qualcosa che conosciamo già bene. "Somewhere" di Luisa Menazzi Moretti è un libro fotografico che invita lo spettatore a una complicità poetica, una complicità tra l’autrice e lui stesso, per insieme dare un nuovo valore a quanto l’autrice ha fissato sulla carta fotografica.

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FOTOGRAFIA SOSTANTIVO FEMMINILE 3 DONNE FOTOGRAFE

FOTOGRAFIA SOSTANTIVO FEMMINILE 3 DONNE FOTOGRAFE

Autori: Silvia Camporesi, Antonella Monzoni e Carla Iacono

ISBN 978-88-95388-18-2, 978-88-95388-16-8, 978-88-95388-23-6

€ 32,00

3 LIBRI della Collana “I Quaderni di Gente di Fotografia”:

Silvia Camporesi, Journey to Armenia (euro 20,00)
Antonella Monzoni, La bellezza silenziosa (euro 14,00)
Carla Iacono, Fairy Glaze and other stories (euro 20,00)

A euro 40,00* anzichè 54,00

*compresa spedizione corriere


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Carla Iacono: Fairy Glaze and other stories

Carla Iacono: Fairy Glaze and other stories

Autore: Carla Iacono
Testi: Clelia Belgrado, Franco Carlisi e Carla Iacono
Pagine: 84
Lingua: Italiano/Inglese
Anno: 2015
Formato: 165×205 mm.
Confezione: Brossura filo refe, rilegatura cartonata con capitello e con plastica soft touch della copertina

ISBN 978-88-95388-23-6

€ 20,00

Carla Iacono, fotografa concettuale, usa il ritratto per indagare i momenti di passaggio e sondare i territori dell’inconscio. È un percorso autobiografico, nato dal desiderio di puntare il dito contro la noncultura dilagante basata sulla manipolazione e su modelli negativi di cui gli adolescenti sembrano essere le prime vittime. L’adolescente deve imparare a gestire nuovi stimoli e a relazionarsi in modo nuovo; se da un lato sente il bisogno di esplorare la nuova fisicità, dall’altra prova nostalgia per l’infanzia e un senso di inadeguatezza per il proprio corpo in evoluzione. Tutto ciò può causare paure e incomprensioni che innescano meccanismi di autodifesa come aggressività, sfida o isolamento.

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Enrico Nicolò: Photoblurrygraph

Enrico Nicolò: Photoblurrygraph

Autore: Enrico Nicolò
Testi: Andrea Attardi, Franco Carlisi, Annarita Curcio, Manuela De Leonardis, Carlo Gallerati, Barbara Martusciello, Enrico Nicolò e Augusto Pieroni
Pagine: 112
Lingua: Italiano/Inglese
Anno: 2015
Formato: 220×220 mm.
Confezione: brossura filo refe
Immagini: 51 fotografie analogiche a colori – cinquanta da pellicola invertibile (diapositiva) e una da pellicola negativa

ISBN 978-88-95388-22-9

€ 24,00

Il libro "Photoblurrygraph" di Enrico Nicolò presenta cinquantuno fotografie analogiche a colori a sfocatura crescente e offre un progressivo percorso di visione, sensoriale ed emozionale, dall’appannato fino all’evanescente e all’astratto, realizzato attraverso la graduale perdita del contorno e della forma degli elementi che via via compongono le diverse immagini, eminentemente paesaggistiche e talora abitate dalla figura umana. Perdita, che è intenzionalmente indotta “tutta-in-macchina”, ossia solo in fase di ripresa. Tale progetto estetico, narrativo e “scientifico” intende anzitutto suscitare nell’osservatore una riflessione sulla soggettività dello sguardo. Su quello che vediamo o che crediamo di vedere. In filigrana, questo sistematico itinerario visivo verso la rarefazione e l’informe costituisce per l’autore anche la rappresentazione di un cammino di semplificazione, verso un’essenzialità trasfigurata, che può avere a che fare «con la purificazione dello sguardo e con la spoliazione esistenziale che si sperimenta percorrendo i tracciati della vita. E con un viaggio visionario, contemplativo, se non spirituale, mistico. Verso la luce. Verso l’Assoluto. Durante il quale, alla staticità del contemplare si accompagna la dinamicità del procedere.».
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Giuliano Ferrari: Grand Tour

Giuliano Ferrari: Grand Tour

Autore: Giuliano Ferrari
Testi: Massimo Mussini
Pagine: 164
Lingua: Italiano/Inglese
Anno: 2015
Formato: 165×205 mm.
Confezione: brossura filo refe, rilegatura cartonata con capitello e plastica soft touch della copertina

ISBN 978-88-95388-21-2

€ 24,00

Quando Luigi Ghirri organizzava la rassegna Viaggio in Italia (1984) Giuliano Ferrari era ancora agli esordi della sua attività professionale, ma da qualche tempo la fotografia era già al centro della sua attenzione e certamente non gli è sfuggita la novità contenuta nella proposta di quella mostra collettiva. […] Il viaggio in Italia era un modo di affrontare la conoscenza dei modelli culturali di riferimento. […] Viaggiare per conoscere, dunque: e la conoscenza non implica il semplice vedere, ma richiede l’impegno mentale di osservare criticamente per memorizzare, stimola gli interrogativi sulle cause e la conseguenze delle cose viste, conduce a confrontare le proprie esperienze con le nuove conoscenze. Forse, è proprio per la consapevolezza di queste opportunità che Giuliano Ferrari ci propone oggi una ricerca fotografica sul medesimo tema ma con un titolo rievocativo, perché dal Settecento il viaggio in Italia era conosciuto con l’appellativo di “Grand Tour”, il “grande viaggio” per la sua importanza e perché costituiva un impegno prolungato come un corso di studi e solitamente durava un anno, o talvolta anche più.
(dalla presentazione di Massimo Mussini)

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Dario Apostoli: Soglie

Dario Apostoli: Soglie

Autore: Dario Apostoli
Testi: Paolo Donini e Saverio Ciarcia
Pagine: 84
Lingua: Italiano/Inglese
Anno: 2014
Formato: 165×205 mm.
Confezione: Rilegatura cartonata con capitello, plastificazione soft touch della copertina. Brossura filo refe.

ISBN 978-88-95388-17-5

€ 15,00

Le foto di Dario Apostoli sono deserti urbani di abbacinante fulgore. Due sono le sensazioni intense che suscitano. La prima è il trovarsi a osservare, da vicino incredibilmente e senza protezione, la luce accecante di una gigantesca esplosione nucleare: quella luce che investe le cose, le consuma con una violenza che anticipa di un istante il vento atomico, il fuoco che tutto brucia e che, però, le cose che restano visibili sono ammantate di colori smaglianti, vibranti, vivi.
La seconda sensazione è il vedere le immagini della realtà, ma come rivestita da una luce soprannaturale, vissuta come in un sogno piacevole e distaccato, come quello che descrivono le persone rientrate da un coma profondo. Che hanno in qualche modo sperimentato la morte, per poi ritornare di nuovo tra i vivi. Che hanno varcato quella incredibile “soglia” che separa universi paralleli e incomunicabili.
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